Rapporti scuola-famiglia

Nella convinzione che gli interventi educativi e didattici da parte della scuola possano risultare fortemente limitati se non sono concordi con l’azione educativa famigliare, si ritiene fondamentale sensibilizzare e coinvolgere la famiglia in un’azione educativa unitaria.

I rapporti con i genitori sono improntati a principi di correttezza e partecipazione e concretamente si attuano nello stipulare e consolidare il contratto formativo.

Nelle assemblee di intersezione, interclasse e di classe i docenti espongono le linee di programmazione, le metodologie, le modalità di rilevamento e valutazione dei processi di apprendimento, l’assegnazione dei compiti a casa, la modalità di correzione degli elaborati, l’organizzazione della giornata scolastica, i rapporti fra l’equipe pedagogica e le famiglie, l’organizzazione degli interventi di recupero, l’organizzazione di visite guidate.

I docenti fissano e comunicano le date in cui si svolgono i colloqui individuali.

Ulteriori incontri potranno essere fissati a richiesta dei genitori e concordati con gli insegnanti.

Nell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante il rapporto tra la scuola e la famiglia è regolamentato dai Patti di Corresponsabilità (relativi ai vari ordini di istruzione), dall'e-Safety Policy, dalla Circolare sulla valutazione (del 20/12/2021) e dal Regolamento d’Istituto.