Alunni disabili

L’Istituto opera con particolare attenzione per l’integrazione degli alunni disabili, favorendo la socializzazione, l’acquisizione di autonomia rispetto alla gestione di sé e il miglioramento nella sfera cognitiva secondo le possibilità di ciascuno.

L’organismo interno che orienta gli interventi individualizzati e supporta il lavoro dei docenti è la Commissione Handicap formata da tutti gli insegnanti di sostegno.

Finalità

• Favorire l'integrazione, in coerenza con la normativa vigente e nel rispetto dei fondamentali diritti costituzionali di tutti i cittadini, con particolare riferimento al diritto all'educazione e all'istruzione.
  • Soddisfare al meglio le esigenze differenziate degli alunni diversamente abili, con particolare attenzione al servizio scolastico, per favorire il diritto di crescere con i loro pari ed esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Obiettivi formativi

Essa si qualifica negli interventi di didattica curricolare e orientativa, che si caratterizzano per l'attenzione particolare all'autonomia, alla comunicazione, all'area cognitiva e a quella affettivo - relazionale, ambiti relativamente ai quali lo studente viene guidato a sviluppare una propria motivazione.

Iniziative di continuità fra cicli scolastici

Nel nostro Istituto si attivano percorsi di accoglienza articolati in incontri con i docenti, la famiglia, l'alunno ed eventualmente gli operatori esterni interessati.

L'inserimento dell'alunno nella nuova classe tiene conto dell'eventuale presenza di compagni conosciuti e, per un  primo periodo, della presenza, se necessaria, dell’insegnante di sostegno del ciclo precedente, per garantire un'efficace integrazione del soggetto disabile nella classe.