EDUCAZIONE CIVICA- SCUOLA SECONDARIA

Video Safer Internet Day 2022 1^A

"#aggiungiunPOSTatavola"

evento inaugurale dell'insegnamento di Educazione Civica, per l'a.s. 2021-2

DESCRIZIONE EVENTO 23 dicembre 2021-22 in allegato in fondo alla pagina.

Alcuni esempi delle tovagliette solidali elaborate dalle classi della Scuola Secondaria di primo grado Descalzo.

I ragazzi incontrano la presidente del Banco Alimentare della Liguria, Gabriella Andraghetti, e Padre Maurizio, del Convento dei Cappuccini di Sestri Levante, sede di una mensa per chi vive nella povertà.

Slides di supporto per tutte le classi in fondo alla pagina in allegato.

UDA di Educazione Civica

"Salvaguardiamo la Bellezza" - Una Pro Loco per i più giovani.

UNA PRO LOCO PER I PIU' GIOVANI - AudioTour

I nostri ragazzi protagonisti della creazione di un Tour multimediale e di un’audioguida originale sul patrimonio ambientale territoriale di Sestri Levante.

Compito di Realtà

Scanavino Claudia

Summo Francesco

Tineo Alice

La classe è stata protagonista della creazione di un Tour multimediale e di un’audioguida originale creata dagli studenti sul patrimonio ambientale territoriale di Sestri Levante.
Con l’aiuto delle docenti hanno esplorato l’applicazione www.izitravel.it , utile per creare audio-guide gratuite a disposizione di tutti.
I  ragazzi hanno operato in 4 gruppi: ogni gruppo lha lavorato su una di queste categorie: beni naturali, culturali, paesaggistici, culturali immateriali, a partire dal
territorio in cui si vive.
Ogni gruppo ha individuato un bene di valore rispetto alla categoria assegnata ed ha creato materiali multimediali da caricare su www.izitravel.it.

I lavori di ciascun gruppo sono stati poi assemblati in un’unica audioguida.

Steps progettuali:
 Ricerca dei testi e rielaborazione.
 Registrazione vocale.

COMPITO DI REALTA’: Realizzazione dell’audioguida.

Link al tour e all'audioguida realizzata

COMPLIMENTI RAGAZZI!

Prof.ssa Pilato Elisa

Prof.ssa Costa Chiara

"Pro-Getto giù il muro"

Evento inaugurale dell'insegnamento della Educazione Civica per l'anno a.s. 2020-21.

Le scatole e gli oggetti natalizi contenuti, realizzati dai nostri studenti con materiale di riciclo, costituiscono un "muro di con-divisione".

Servizio TG3-Liguria

Gli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di 1^, al termine dell'incontro e delle interviste che hanno rivolto ai militi e al direttivo della Croce Verde di Sestri Levante, hanno consegnato il loro contributo, derivante dallo scambio interno delle scatole dono.

Accompagnamento musicale dei ragazzi della scuola Descalzo.

Video relativo la realizzazione dei manifesti con slogan degli alunni della classe 2C sul tema SAVE THE EARTH 20-21.

VIDEO SAFER INTERNET.pdf

AGGIUNGIUNPOST A TAVOLA.pptx (2).pdf