Sestri, speciale lezione insieme alla Guardia Costiera

12 aprile e 15 maggio 2024

Scuola Secondaria di 1^

Speciale lezione insieme alla Guardia Costiera!

Gli studenti sono stati informati sul rispetto della Natura e delle regole, a partire dai codici di comportamento in acqua e sulla spiaggia

Si è concluso questa mattina il ciclo di due incontri – il primo era stato svolto il giorno 12 Aprile – con la Guardia Costiera, Sezione Locamare di Sestri Levante, che ha visto la partecipazione delle Classi 1°D, 1°F , 2°D e 2°E della Scuola Secondaria di 1^ grado G.Descalzo.

Gli studenti sono stati catturati dagli argomenti proposti dai militari intervenuti che, con un linguaggio preciso e tecnico ma adeguato all’età dei ragazzi, sono riusciti a catalizzare la loro attenzione ed a coinvolgerli in un dialogo costruttivo.

Sono state fornite informazioni sui compiti della Guardia Costiera che potrebbero rappresentare un percorso orientante per il futuro di alcuni di loro. A tal proposito è stato fatto l’esempio di un giovane militare in ferma prefissata, presente in classe che, proprio dopo aver partecipato ad un incontro simile a scuola, ha deciso di arruolarsi.

Il discorso si è poi spostato sull’ Educazione Civica Marittima, per responsabilizzare gli studenti al rispetto della natura e delle regole, a partire dai codici di comportamento in acqua e sulla spiaggia.

Il personale della Guardia Costiera ha ribadito più volte che l’uomo deve sempre ricordare un concetto fondamentale: non può dominare l’elemento naturale, perché quest’ultimo vince sempre. La natura tutta, in questo specifico frangente il mare, deve essere amato, rispettato, difeso per non distruggere quel “bioma” perfetto che ci è stato donato.

Infine si è trattato di sicurezza in mare, alternando parole ed immagini.

I tre video proposti hanno particolarmente colpito gli alunni perché le situazioni di pericolo presentate (fortunatamente risolte in modo positivo) hanno fatto riflettere sulla leggerezza ed imprudenza con cui spesso si vivono esperienze di gruppo. Essere incauti mette in pericolo oltre a sé stessi anche i soccorritori. Divertirsi non significa rischiare di trasformare una giornata piacevole in tragedia.

Avere ascoltato le parole di chi ogni giorno opera a servizio della comunità è stato, senza dubbio, un momento formativo all’interno del percorso scolastico dei quattro gruppi classe. Riuscire a coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni è la chiave giusta per guidarle ad acquisire corretti comportamenti sociali, consapevolezza e tutela dell’ambiente.

Si ringrazia la Guardia Costiera, Sezione Locamare di Sestri Levante per l’opportunità educativa offerta che si ritiene utile ripetere in futuro.

Il docente referente, prof.ssa Federica Brugnoli