SAFER INTERNET DAY - CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO a.s. 23-24

a

Nel mese di febbraio, in occasione del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete ( 6 febbraio 2024), e della Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo ( 7 febbraio ), la nostra scuola, come ogni anno, propone l’occasione per una riflessione condivisa sull’uso consapevole della rete internet e delle nuove tecnologie e sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo. (Aggiornamento 2021 delle Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo - Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021, emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021).

I/le ragazzi/e sono sempre più esposti, e sempre più precocemente, a occasioni di interazione con Internet attraverso una gamma via via più ricca di dispositivi facilmente alla loro portata. L’accesso a Internet, soprattutto per i bambini/e e adolescenti, rappresenta da una parte un’opportunità di accrescimento del sapere, di incremento delle capacità comunicative, di sviluppo delle competenze e di miglioramento delle prospettive di lavoro, ma dall’altra può esporre a situazioni di vulnerabilità che richiedono interventi specifici.

Da due decenni a questa parte, è diventato sempre più forte, a scuola,  il bisogno di adottare una strategia che si facesse carico di fornire risposte adeguate a “nuovi” bisogni: si è avviata la promozione dell’Educazione Civica Digitale (ECD), anche attraverso una maggiore comprensione dei rischi e delle potenzialità degli ambienti digitali; la promozione dell’educazione al rispetto, con l’assunzione di un approccio basato sui diritti umani e sulla tutela della dignità umana, su un dialogo paritario e rispettoso tra tutti gli individui, che promuova il contrasto a messaggi di odio, violenza e discriminazione sia online sia nella dimensione reale; lo sviluppo del pensiero critico, per un uso consapevole delle tecnologie digitali e della capacità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e delle proprie scelte nell’utilizzo di tali tecnologie.

L’Istituto agisce in collaborazione con Generazioni Connesse da circa 9 anni, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), attraverso il quale si promuovono strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, favorendone un uso positivo e cosciente.  Esso è sostenuto dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Da tempo la nostra Scuola ha raggiunto il Certificato

a

Attraverso una Unità di apprendimento di educazione Civica, in ogni classe, i docenti condividono materiali esplicativi e li spiegano, avviano e sollecitano discussioni anche attraverso la visione di video ad hoc, seguono i ragazzi nella realizzazione di elaborati di varia tipologia, che sono il frutto di un percorso didattico-educativo mirato, che offre agli studenti l'approdo a nuove conoscenze e prese di coscienza, rispetto alle tematiche proposte.

Al termine, i ragazzi di tutte le classi partecipano ad un-Contest che prevede la realizzazione e la presentazione, a loro scelta e in accordo con I docenti di classe coinvolti, di elaborati grafici, video, testi musicali, poesie, fotografie.

Si opererà una prima selezione interna alle classi: saranno i ragazzi a scegliere le opere ritenute più significative e comunicative. Queste saranno messe a votazione poi, tra I ragazzi di tutta la scuola, tramite un link ad un questionario Google moduli. Al termine, gli esiti della votazione decreteranno i vincitori.

Si prevedono 5 categorie premiate:

●  CATEGORIA MIGLIOR slogan

●  CATEGORIA MIGLIOR disegno/fumetto/ vignetta

●  CATEGORIA MIGLIORE poesia/testi narrativi

●  CATEGORIA MIGLIORE canzone/melodia

●  CATEGORIA MIGLIOR prodotto multimediale

I lavori degli studenti saranno premiati durante la cerimonia di fine anno e pubblicati sul sito della Scuola. I primi due vincitori di ogni categoria vedranno I propri lavori  realizzati in un poster che raggiungerà tutti I plessi dell’istituto e le scuole viciniori. Tutti gli elaborati della scuola potranno, a scelta dei ragazzi, essere “condivisi” con I compagni del plesso, tramite bacheche interne alla scuola, come avviene per molti eventi durante l’anno.

CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI - COMPITI di REALTA'

UDA "SAFER INTERNET DAY E OLTRE..."

2022-23

Classe 3^F

Notiziario di Classe

Notiziario "Inviati speciali"... 3F    clicca qui!

22-23 CLASSI TERZE CONTEST _SAFER INTERNET DAY_- Vota il messaggio vincente.pdf

22-23 CLASSI SECONDE CONTEST _SAFER INTERNET DAY_- Vota il messaggio vincente.pdf

22-23 CLASSI PRIME CONTEST _SAFER INTERNET DAY_- Vota il messaggio vincente.pdf