imagealt

SAFER INTERNET DAY - CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO a.s. 23-24

La partecipazione delle 19 classi dell'istituto.

x

CLASSI PRIME... I più votati!

x   

x

  x   

x      

x

x

x

x

CLASSI SECONDE... I più votati!

A

x

x

x

x

CLASSI TERZE... I più votati!

x

x

x

x

x

x

x


TRE VINCITORI SONO STATI PREMIATI PER AVER SCRITTO LE UNICHE CANZONI INERENTI AL "SAFER INTERNET DAY E OLTRE"...Eccoli...

NICOLA FIASCO 2^F

BELLAGAMBA 2A

OLIVIERI 2A

BRAVISSIMI TUTTI RAGAZZI!! 


a

Nel mese di febbraio, in occasione del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete ( 6 febbraio 2024), e della Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo ( 7 febbraio ), la nostra scuola, come ogni anno, propone l’occasione per una riflessione condivisa sull’uso consapevole della rete internet e delle nuove tecnologie e sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo. (Aggiornamento 2021 delle Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo - Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021, emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021).

I/le ragazzi/e sono sempre più esposti, e sempre più precocemente, a occasioni di interazione con Internet attraverso una gamma via via più ricca di dispositivi facilmente alla loro portata. L’accesso a Internet, soprattutto per i bambini/e e adolescenti, rappresenta da una parte un’opportunità di accrescimento del sapere, di incremento delle capacità comunicative, di sviluppo delle competenze e di miglioramento delle prospettive di lavoro, ma dall’altra può esporre a situazioni di vulnerabilità che richiedono interventi specifici.

Da due decenni a questa parte, è diventato sempre più forte, a scuola,  il bisogno di adottare una strategia che si facesse carico di fornire risposte adeguate a “nuovi” bisogni: si è avviata la promozione dell’Educazione Civica Digitale (ECD), anche attraverso una maggiore comprensione dei rischi e delle potenzialità degli ambienti digitali; la promozione dell’educazione al rispetto, con l’assunzione di un approccio basato sui diritti umani e sulla tutela della dignità umana, su un dialogo paritario e rispettoso tra tutti gli individui, che promuova il contrasto a messaggi di odio, violenza e discriminazione sia online sia nella dimensione reale; lo sviluppo del pensiero critico, per un uso consapevole delle tecnologie digitali e della capacità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e delle proprie scelte nell’utilizzo di tali tecnologie.

L’Istituto agisce in collaborazione con Generazioni Connesse da circa 9 anni, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), attraverso il quale si promuovono strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, favorendone un uso positivo e cosciente.  Esso è sostenuto dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Da tempo la nostra Scuola ha raggiunto il Certificato

a

Attraverso una Unità di apprendimento di educazione Civica, in ogni classe, i docenti condividono materiali esplicativi e li spiegano, avviano e sollecitano discussioni anche attraverso la visione di video ad hoc, seguono i ragazzi nella realizzazione di elaborati di varia tipologia, che sono il frutto di un percorso didattico-educativo mirato, che offre agli studenti l'approdo a nuove conoscenze e prese di coscienza, rispetto alle tematiche proposte.

Al termine, i ragazzi di tutte le classi partecipano ad un-Contest che prevede la realizzazione e la presentazione, a loro scelta e in accordo con I docenti di classe coinvolti, di elaborati grafici, video, testi musicali, poesie, fotografie. 

Si opererà una prima selezione interna alle classi: saranno i ragazzi a scegliere le opere ritenute più significative e comunicative. Queste saranno messe a votazione poi, tra I ragazzi di tutta la scuola, tramite un link ad un questionario Google moduli. Al termine, gli esiti della votazione decreteranno i vincitori.

Si prevedono 5 categorie premiate:

●  CATEGORIA MIGLIOR slogan

●  CATEGORIA MIGLIOR disegno/fumetto/ vignetta

●  CATEGORIA MIGLIORE poesia/testi narrativi

●  CATEGORIA MIGLIORE canzone/melodia

●  CATEGORIA MIGLIOR prodotto multimediale 

I lavori degli studenti saranno premiati durante la cerimonia di fine anno e pubblicati sul sito della Scuola. I primi due vincitori di ogni categoria vedranno I propri lavori  realizzati in un poster che raggiungerà tutti I plessi dell’istituto e le scuole viciniori. Tutti gli elaborati della scuola potranno, a scelta dei ragazzi, essere “condivisi” con I compagni del plesso, tramite bacheche interne alla scuola, come avviene per molti eventi durante l’anno.

 

a

       a

a

a


CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI - COMPITI di REALTA'

UDA "SAFER INTERNET DAY E OLTRE..."

2022-23

Classe 3^F

Notiziario di Classe

Notiziario "Inviati speciali"... 3F    clicca qui!

Allegati

MAZZINI GAIA 1F.pdf

testo 2D.

slogan 2C .pdf

SLOGAN 1D

LE PAROLE, LE ARMI PIU' POTENTI 1D

Il manifesto della comunicazione non ostile 1D testo

UDA SAFER INTERNET DAY TESTO NARRATIVO - GALBIATO VIOLA 3G

I social network_ la nostra esperienza CLASSE 3^A 2023-24

22-23 CLASSI TERZE CONTEST _SAFER INTERNET DAY_- Vota il messaggio vincente.pdf

22-23 CLASSI SECONDE CONTEST _SAFER INTERNET DAY_- Vota il messaggio vincente.pdf

22-23 CLASSI PRIME CONTEST _SAFER INTERNET DAY_- Vota il messaggio vincente.pdf