Protocolli Covid per stranieri e rientro dall'estero

Le famiglie che fanno rientro dall’estero devono seguire la procedura valida fino al 31 gennaio 2022 indicata dal Ministero degli Esteri: esse sono comunque sottoposte all’obbligo di legge di comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Superato il periodo di isolamento fiduciario, quando previsto e in assenza di sintomi, la persona può rientrare in comunità/ riprendere la vita sociale. Dato che le variabili prese in considerazione sono molte (data di partenza dall’Italia, eventuale soggiorno in altri Paesi oltre la destinazione finale, data del rientro, ecc.) è responsabilità della famiglia degli studenti comunicare alla scuola la relativa misura preventiva intrapresa.

Per il rientro a scuola NON è richiesta alcuna certificazione/ attestazione rilasciata dal medico o pediatra perché in questi casi le assenze non sono per motivi sanitari.

Si sottolinea però che alla base del rapporto tra scuola e famiglia è fondamentale la valorizzazione della fiducia e pertanto le famiglie sono invitate a fornire le informazioni per garantire la sicurezza dei propri figli e di tutte le persone appartenenti alla comunità scolastica.

Le disposizioni per il rientro in Italia dall’Estero in vigore con le variazioni  si trovano a questo link:  https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/2021/12/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dallestero-e-cittadini-stranieri-in-italia/

ASL4 - mail ip.segreteria@asl4.liguria.it - per informazioni e autosegnalazioni è attivo il numero 0185 329 037 con orario 8.30-17

Protocollo in lingua BENGALESE.pdf

Protocollo in lingua SPAGNOLA.pdf