Progetti integrati ed in collaborazione con enti esterni

Partecipazione alle manifestazioni che si svolgono nell’ambito del Premio Andersen

Responsabile: Maria Grazia Adano.

Organizzato dal Comune di Sestri Levante, il premio Andersen vede coinvolte tutte le Scuole dell’Infanzia e Primarie dell’Istituto con il corteo inaugurale per le vie cittadine, stage di formazione per docenti, incontri con scrittori e illustratori di libri per l’infanzia, laboratori di animazione musicale, teatrale, costruzioni con materiali di recupero, narrazione, condotti dagli esperti Panella, De Nicola, Gioventù, Marcenaro, Capello, Parmigiani, invitati dall’Ente Locale per gruppi di bambini e insegnanti.

Progetto: “Pane e Olio”

Referente: Maria Grazia Adano.

Destinatari: tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria

In collaborazione con la cooperativa degli Olivicoltori Sestresi viene attuato in tutte le classi un progetto didattico nell’ambito della manifestazione “Pane e Olio”. Si tratta di un progetto volto ad avvicinare tutti i bambini alla cultura ed al paesaggio dell’olio, caratteristica fondamentale del nostro territorio. Durante l’anno saranno proposte prove di degustazione.

Progetto: “La luce di un gesto”

Responsabile: Adano Maria Grazia

Destinatari: tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo

In collaborazione con Comune, Servizi Sociali e Associazioni di volontariato, si propone di sensibilizzare gli alunni alla solidarietà, stimolando la comprensione e l’individuazione delle situazioni di criticità in cui possono trovarsi le persone. Saranno proposte, nell’anno scolastico in corso, due raccolte di generi alimentari, prodotti per l’igiene e materiale didattico per sostenere i popoli terremotati e le famiglie in difficoltà presenti sul nostro territorio.