Progetti di continuità tra scuola dell'infanzia e primaria

Progetto: “inSEGNALIamo”

Responsabile: Albani Anna

Destinatari i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “B. Munari” e gli alunni della classe prima della Scuola Primaria “T. Bertollo”.

Si tratta di un progetto che vuole rendere gli alunni consapevoli del fatto che in ogni ambiente vigono norme e mezzi di segnalazione. Si punterà pertanto all’acquisizione di conoscenze di linguaggi non verbali, come quelli forniti da insegne o segnaletiche stradali.

Progetto: “I cuccioli crescono”

Responsabile: Maria Teresa Pellegrin

Destinatari i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” e gli alunni della Scuola Primaria “Monumento ai Caduti”.

Quattro incontri per favorire la socialità e la capacità di osservazione, condividendo con i compagni più grandi esperienze e conoscenze. Si intende incrementare le capacità comunicative, verbali e mimiche-gestuali, oltre a consolidare esperienze passate per affrontare con sicurezza quelle future.

Progetto: “Continuità Umberto I - Collodi”

Responsabile: Valieri Sarah

Destinatari i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “C.Collodi” e gli alunni della classe prima della Scuola Primaria “Umberto I”.

Si intende favorire l’integrazione, la collaborazione e il rispetto.

Progetto: “Emozioni”

Responsabile: Garaventa Cecilia

Destinatari i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia paritaria di San Bartolomeo e la classe prima della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco”.

Si intende favorire l’instaurarsi nel bambino del sentimento sociale e del valore di reciprocità e rispetto, partendo dalla presa di coscienza delle proprie emozioni per saperle manifestare in modo appropriato nel gruppo dei pari ed agli adulti.

Progetto: “Narrazioni”

Responsabile: Costanzi Marina

Destinatari i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “H.C.Andersen” e gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII”.

Partendo dalla narrazione di storie di vario tipo, si propongono attività espressive, grafico-pittoriche, canore e di drammatizzazione, al fine di favorire nei bambini scambi di emozioni, sensazioni ed aspettative positive.