Piano annuale inclusività e Orientamento
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Referenti: prof.Agosta Salvatore
Il documento intende agire nell'ottica di una logica d'inclusione dinamica intesa come un processo che riconosca la rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti gli alunni. Accogliendo i suggerimenti dell'Index per l'inclusione, ci prefiggiamo l'obiettivo generale di trasformare il tessuto educativo del nostro Istituto creando:
1. culture inclusive (costruendo una scuola sicura e accogliente, cooperativa e stimolante, valorizzando ciascun individuo e affermando valori inclusivi condivisi e trasmessi a tutti: personale della scuola, famiglie, studenti);
2. politiche inclusive (sviluppando la scuola per tutti: in cui gli alunni sono accolti, vengono aiutati ad ambientarsi e valorizzati; organizzando il sostegno alla diversità, attraverso azioni coordinate e attraverso attività di formazione che sostengano gli insegnanti di fronte alle diversità);
3. pratiche inclusive (coordinando l'apprendimento e progettando le attività formative in modo da rispondere alle diversità degli alunni; mobilitando risorse: incoraggiando gli alunni ad essere attivamente coinvolti in ogni aspetto della loro educazione, valorizzando anche le conoscenze e le esperienze fuori della scuola, mettendo in rete le risorse della scuola, della famiglia, della comunità).
ORIENTAMENTO
Referenti: prof.ssa Sanseverino Lorenza prof. Agosta Salvatore