imagealt

LEGALITÀ

Periodo di attuazione: A.S. 2020/2021. 

Responsabile del Progetto: prof.ssa Stefania Verduci. 

Obiettivi: Diritti e doveri di ogni essere umano. I diritti dei minori: dall'affettività e cooperazione alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo - Apprendere comportamenti sociali e rispettare le regole di vita comunitaria - Promuovere la consapevolezza che valori quali la libertà, il rispetto e la solidarietà devono essere sempre garantiti, mantenuti e difesi - Conoscere i documenti fondamentali di riferimento per l’affermazione e la tutela dei diritti e della cittadinanza dell’uomo-Prevenire le dinamiche connesse al bullismo e promuovere la conoscenza del fenomeno- Stimolare nei ragazzi la consapevolezza delle potenzialità e delle insidie della rete, per un utilizzo consapevole e sicuro di Internet e delle nuove tecnologie - Promuovere con le famiglie stili educativi funzionali - Sensibilizzare i genitori sui rischi di internet e sull’importanza di attivare sistemi protettivi. 

Uso e Abuso di Alcol e droga: conoscere le dipendenze che umiliano i giovani. Negli ultimi anni si è assistito a una profonda trasformazione dell’uso di sostanze stupefacenti: sono cambiate le modalità di accesso, i luoghi di reperibilità, la percezione del pericolo che le droghe provocano sia a livello psicologico sia fisico. Enecessario affrontare con determinazione questa tematica insieme ai ragazzi, fornendo loro strumenti e conoscenze che li aiutino a comprendere come l'uso della droga non debba essere considerata una trasgressione adolescenziale bensì un comportamento a rischio sia della propria incolumità psico-fisica sia della sicurezza degli altri. 

Destinatari: a) alunni classi terze-seconde e prime della Scuola Secondaria di Primo Grado; b) famiglie degli studenti dell'Istituto. 

Collaboratori esterni: Carabinieri Stazione Sestri Levante. 

Allegati
GLI STUDENTI PENSANO....pdf