imagealt

HI! BONJOUR! HOLA!

Anno scolastico 23- 24

LINGUA SPAGNOLA...

Progetto "Nonni, ¿hablamos?". 

Attraverso collegamenti via Zoom dall'aula e scambi di corrispondenza, gli alunni praticheranno la lingua spagnola a distanza con anziani della provincia di Madrid, seguiti dalla Dott. Mónica Velasco López, che stanno frequentando un corso di italiano base in un centro diurno a Móstoles, località vicina alla capitale spagnola. In occasione delle festività pasquali e natalizie avviene uno scambio di biglietti augurali preparati dagli stessi alunni.

Obiettivi:

  •       -  Favorire uno scambio interculturale e intergenerazionale attraverso interazioni in lingua spagnola e italiana tra alunni italiani e anziani spagnoli.
  •        - Mettere in pratica le conoscenze della lingua finora acquisite attraverso compiti di realtà
  •  Dare valore al passaggio di consegne e al confronto tra generazioni, al valore della vita e della persona nel corso della sua esistenza, dall’infanzia alla terza età, al valore della memoria.

In pratica...

Ieri, 27 novembre 2023,  ci ha fatto visita Manolo, nonno di una alunna, che vive in Spagna e ci ha parlato della sua città, Malaga, delle sue tradizioni culturali e gastronomiche, delle sue abitudini quotidiane e delle festività tipiche spagnole. Il nonno Manolo ha portato con sè anche un quotidiano spagnolo, e lo ha mostrato ai ragazzi commentando alcune notizie. I ragazzi, visibilmente emozionati e interessati, gli hanno posto molte domande.

Nella stessa mattinata, in un'altra classe, si è tenuto il primo collegamento via ZoomUs di quest'anno con il Centro de Mayores de Móstoles. Gli alunni hanno dialogato con un gruppo di nonni spagnoli che stanno imparando l'italiano, parlando della propria routine quotidiana, delle attività di tempo libero preferite e della frequenza con cui vengono realizzate, dell'abbigliamento.

aa

a a

a

aa

aa

a


ESPAÑOL EN EL TEATRO EN VIVO

Il progetto prevede che gli alunni si rechino a teatro ad assistere ad uno spettacolo in lingua spagnola. Nelle settimane precedenti la rappresentazione l’insegnante e i ragazzi approfondiranno insieme le tematiche trattate e i personaggi coinvolti nella storia proposta. Essi  variano in base alle proposte delle compagnie che propongono spettacoli in lingua, e sono in particolar modo orientatei verso l’attualità o i classici della letteratura.

Obiettivi formativi

1. Avvicinare gli studenti alle peculiarità del linguaggio teatrale gestite da attori madrelingua.

2. Approfondire la comprensione di un’altra lingua in un contesto informale e creativo.

3. Migliorare la competenza linguistica grazie ad attività interattive.

4. Essere introdotti alla conoscenza di autori letterari.

Competenze attese

- Acquisire una maggior padronanza a livello di comprensione orale della Lingua spagnola.

- Arricchire il proprio bagaglio culturale.

- Aprire la mente a nuove esperienze.

  ESPERIENZA A TEATRO!    Clicca qui per il video



LINGUA FRANCESE...

Nos activités en français! allons-y!

Oltre allo studio della Grammatica, tutti gli studenti vengono  avvicinati alla sfera culturale della Francia così come di altri paesi francofoni, per esempio attraverso la lettura di giornali o l’ascolto di podcast adattati al loro livello linguistico per rimanere sempre aggiornati sull’attualità o incuriosirsi su tradizioni e festività.

Nello specifico, per l'anno 2023-24, verrà consultato « Un jour un actu », un settimanale in lingua francese progettato per gli adolescenti.

a

 

Fin dalle prime classi, verrà realizzata una «boîte à mots » (= scatola delle parole) di classe, all’interno della quale ogni studente in formato anonimo potrà inserire il proprio termine preferito appena imparato; la scatola verrà aperta solamente a giugno per avere contezza di quante parole si sono imparate nell’arco dell’anno scolastico. Sulle stesse parole verranno predisposti altri giochi o attività servendosi anche dell’ausilio delle nuove tecnologie.

 

Durante la lezione in classe, ogni studente avrà un’agenda con le lettere dell’alfabeto da personalizzare e arricchire quando vorrà inserire un nuovo termine imparato, una parola che cambia genere dall’italiano al francese o un termine intraducibile nella propria lingua madre, ma che lo appassiona.

a

Vari laboratori di scrittura saranno ideati per far esprimere ogni studente in lingua francese. Un esempio tra tutti è costituito dal « calligramme », una tecnica di scrittura attraverso la quale si possono scrivere piccole poesie e il cui risultato finale sarà sempre un disegno grazie alla disposizione originale delle parole sul foglio.

Gli studenti potranno riscoprirsi dei piccoli scrittori anche nella stesura di piccoli fumetti o del « journal de bord », ovvero un diario di bordo in cui inventare una storia che si svilupperà attraverso dei personaggi, i quali potranno così dar voce alla propria creatività e ai sentimenti più profondi, insiti in ognuno di noi.  

Ecco alcuni dei calendari realizzati dagli studenti francofoni delle nostre classi . Essi saranno arricchiti via via dai ragazzi con compleanni, date di verifiche e interrogazioni, detti del mese, festività ed eventi della scuola.


aaa

PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALLA LINGUA E ALLA CULTURA FRANCESI 

a

Avviato il progetto di orientamento al Francese per le quinte classi della Scuola Primaria dell’I.C. Sestri Levante.

Obiettivi educativi e formativi: 

  • Avvicinare il bambino, attraverso uno strumento linguistico diverso dalla lingua italiana, alla conoscenza di altre culture e di altri popoli;
  • Sensibilizzare e incuriosire circa lo studio della lingua e cultura francesi, essendo il francese una lingua con  un aspetto identitario della regione Liguria;
  • permettere agli alunni di familiarizzare con la lingua straniera, curando soprattutto la funzione comunicativa;
  • aiutare il bambino a comunicare con gli altri mediante una lingua diversa dalla propria, sviluppare le attività di ascolto;
  • promuovere la cooperazione e il rispetto per se stessi e gli altri;
  • promuovere lo sviluppo della personalità nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno, prevenire le difficoltà e i disagi derivanti dal passaggio tra i diversi ordini di scuola


LINGUA INGLESE...

Anno scolastico 22- 23

PROGETTO E-Twinning  a.s. 2022-23 - "Let’s discover Easter in Europe!" Easter Wish

Competenze chiave: Consapevolezza ed espressione culturale

Gli alunni delle classi 1^B- 1^F - 1^D - 2^D, per augurare "Happy Easter",  hanno realizzato dei simpatici biglietti con cui si sono presentati a studenti di alcune scuole di Spagna, Romania, Polonia e Turchia. I nostri studenti hanno raccontato inoltre le tradizioni italiane legate alle festività pasquali: tutti i loro biglietti e testi sono stati spediti alle Scuole partner. Eccole di seguito:

 Scuola: “Ceip Asuncion Jordan” , Puerto Lumbreras (Murcia), Spagna

Scuola: “Szkoła Podstawowa”, Olsztynie, Polonia

Scuola: “Mehmet Akif Ersoy Ortaokulu “-Akyurt (Ankara), Turchia

Scuola: “Școala Gimnazială” - Chieșd, (Jud. Sălaj ), România

Ma anche noi abbiamo ricevuto moltissimi biglietti dai ragazzi di queste scuole europee! Li abbiamo esposti all'interno della nostra Scuola: è stato molto interessante scoprire  le tradizioni culturali altrui! Prima delle vacanze di Pasqua, ogni studente che ha partecipato porterà a casa un biglietto che arriva da lontano...

Ecco qualche angolo della scuola con i biglietti augurali...

La Referente per l'Istituto  -  Prof.ssa Elena Piazze

Docenti di inglese:  Prof.sse Bonini Laura ed Elena Piazze


 


 WOW!!!  THE GEOGRAPHY BOOKS... 2023!!!

 I nostri studenti di 2C e 3C hanno scritto e composto alcuni testi di Geografia con la metodologia del Cooperative learning. Questa tecnica  è sempre più richiesta all’interno delle classi e consente di svolgere attività di ricerca, progettazione e elaborazione di dati rendendo partecipi tutti gli elementi del gruppo, facendo in modo che avvenga uno scambio equo di abilità tra i diversi soggetti che devono cooperare insieme ad un unico fine. Le classi, a gruppi, hanno ricercato informazioni e dati, aspetti della geografia di un determinato paese, approfondimenti relativi ad un particolare tema o argomento. La restituzione è avvenuta a livello scritto oppure orale, singolo o di gruppo. BRAVISSIMI!

Prof.ssa Gueglio Maria

z

z

z

x

x


VIAGGIO IN INGHILTERRA LUGLIO 2023

(classi miste)

x STONEHENGE

x DIPLOMATI!

x

x

x BATH

x

SALISBURY e la MAGNA CHARTA LIBERTATUM

x

Arrivederci all'anno prossimo!!!