AISA - Un incontro...in prima fila!

Incontro alla Secondaria di 1^

SCUOLA SECONDARIA DI 1^

INCONTRO ORIENTATIVO SULLA IMOPORTANZA DELLA RICERCA SCIENTIFICO-MEDICA CON LA PROF.SSA MARIA LITANI

Si condividono parole di ringraziamento della prof.ssa Maria Litani.
Gentilissimi,
Innanzitutto, ringrazio di cuore l’Istituto, nella persona della Dirigente, Dott.ssa Arena Donatella, aver accolto la proposta di partecipare alla raccolta fondi organizzata in occasione della Giornata mondiale dell’Atassia (25 settembre2022).
L’Associazione che presiedo, l’AISA, destinerà un finanziamento di un progetto di ricerca medica sull’Atassia, malattia rara ancora incurabile, retribuendo un ricercatore. (Vedi sito www.atassia.it e pagina Facebook dell’AISA Nazionale per aggiornamenti).
Le offerte totali degli studenti dell’Istituto ammontano a €1639,50. Un aiuto preziosissimo per noi!
È stato un segno concreto di solidarietà dimostrato verso l'importanza della ricerca scientifica, un momento educativo per i giovanissimi che sono stati stimolati a farsi carico e condividere i bisogni di chi è in difficoltà.
Grazie di cuore ai docenti delle classi della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado per aver sensibilizzato i gruppi classe nei modi più opportuni, per aver organizzato con i più grandini un incontro inaspettato e ricco di stimoli, puntando l'attenzione a sottolineare i valori costituzionali di civiltà e solidarietà.
La Scuola si dimostra ancora una volta un laboratorio di esperienze, di condivisione e di scambio e quindi di riflessioni su temi sociali importantissimi.
I più piccoli, i più giovani, hanno in sé dei semi meravigliosi: è su di loro che bisogna scommettere.
Un grazie anche alle loro famiglie.
Cordialmente,
Maria Litani - Presidente AISA ODV

Scuola dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria

Anche quest’anno tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria hanno aderito all’iniziativa proposta da AISA in occasione della Giornata Mondiale dell’Atassia come preziosa occasione per invitare gli alunni ad un momento di riflessione sulla disabilità e le malattie rare riconoscere la solidarietà come rapporto di sostegno all’interno di una comunità. La visione del film “Encanto” donatoci dall’Associazione ha fornito gli spunti per un  confronto sul significato di “talento, diversità e solidarietà”