imagealt

LEZIONI CONCERTO alla SCUOLA SECONDARIA 1^ - DESCALZO

a

a

Come da tradizione, il Dipartimento di Musica della Scuola Media di Sestri Levante ha riproposto anche nell’anno scolastico in corso questa bellissima iniziativa, legata ad artisti del territorio che, attraverso una lezione concerto, danno l’opportunità ai ragazzi di entrare nel mondo della conoscenza e dell’esplorazione musicale tramite una chiave diversa e più diretta, dove il musicista è li a portata di mano e gli puoi fare tutte le domande che vuoi.

Apripista è stato questa mattina, nella sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata, il fisarmonicista Gianluca Campi, tra i grandi specialisti italiani dello strumento.

Il maestro ha spiegato tutti i segreti della fisarmonica, gli elementi da cui è composta, come e dove si crea il suono, sottolineandone le straordinarie possibilità camaleontiche che essa possiede.

”È uno strumento – ha detto Gianluca – che  consente di spaziare velocemente dalla musica popolare alla musica colta, di adattarvi scritture nate per pianoforte e archi o per altri strumenti, riuscendo a tirare fuori un risultano esaltante ed emozionante”.

In scaletta un repertorio classico di fortissimo coinvolgimento con Bach e Vivaldi, uno sguardo innamorato al tango di Astor Piazzolla con “Libertango” e un bis liberatorio con “Il Volo del Calabrone” di Rimskij-Korsakov.

E poi le domande a raffica dei ragazzi, le più disparate ma sempre molto interessanti, con alcuni di loro che alla fine del concerto hanno anche avuto la possibilità di suonare alcune note con lo strumento del maestro.

Una mattina di scuola viva, interessante, costruttiva che apre sicuramente nei ragazzi quelle brecce sulle quali innestare la famosa scintilla che ti può cambiare la vita. E chissà che qualcuno di loro non imbracci a brevissimo una bella fisarmonica!

Il prossimo appuntamento vedrà in scena chitarra e liuto.

 I CONCERTI ALLA DESCALZO 23-24 clicca qui per articolo Radioaldebaran