PREMIO BANCARELLINO 2022-23 - Scuola Secondaria 1^grado
Una pagina dopo l'altra e...siamo qui!!
Da due anni la scuola “Descalzo” aderisce al Premio Bancarellino, promosso dalla Fondazione Città del libro di Pontremoli: alle scuole vengono inviati 20 volumi di libri per ragazzi pubblicati nell’anno precedente e gli studenti li leggono tra il mese di febbraio e il mese di aprile; a fine aprile vengono assegnati ai libri i voti, da 1 a 10, da inviare a Pontremoli per individuare, grazie alle votazioni di tutte le scuole partecipanti, i 5 titoli finalisti. A fine maggio a Pontremoli si tiene la finale in cui gli studenti presenti esprimono la loro preferenza e decretano il vincitore del Premio, oltre ad essere coinvolti nelle diverse iniziative collaterali organizzate per loro.
Quest’anno il progetto ha coinvolto 40 volenterosi lettori di 10 classi della Descalzo e 32 hanno anche partecipato alla giornata finale a Pontremoli sabato 20 maggio u.s.
Il progetto consente alle biblioteche scolastiche di arricchirsi ogni anno di 20 libri di recente pubblicazione e ai ragazzi di sviluppare il senso critico: i pomeriggi dedicati ai lettori del progetto negli ultimi due anni hanno visto la partecipazione entusiasta di ragazzi che si confrontano, anche in maniera accesa, sulle letture e suggeriscono alle docenti i titoli da proporre agli altri compagni.
L’attività si inserisce in un progetto più ampio per la promozione della lettura che prevede nel mese di novembre una settimana di letture ad alta voce nelle scuole: docenti, studenti e lettori esterni propongono letture da ascoltare e su cui riflettere. Quest’anno è stato coinvolto anche il plesso della Primaria di via Lombardia nelle cui classi le docenti di Lettere della Secondaria hanno dato voce ad alcuni classici per l’infanzia.
Infine, il progetto vede anche il coinvolgimento delle famiglie e dei cittadini che nell’ambito dell’iniziativa “Io leggo perché” possono acquistare nelle librerie gemellate dei volumi da donare alle biblioteche scolastiche: nell’anno scolastico 22/23 la biblioteca della Descalzo si è arricchita di 25 volumi grazie alle famiglie e al contributo delle case editrici.
Grazie per la collaborazione!
Ref. Progetto Promozione Lettura
Prof.ssa Rachele Sangiorgio
Alcuni dei nostri ragazzi hanno partecipato al laboratorio di Scrittura creativa, leggendo poi i loro elaborati! Bravi!
Ecco i 20 titoli che hanno partecipato al Progetto Lettura - Bancarellino- nelle Scuole Secondarie di 1° grado su tutto il territorio nazionale e che sono stati letti dai nostri studenti:
Cilla Jackert, A nessuno piace Jonna Camelozampa,
Laura Orsolini, Il ladro gourmet, De Agostini,
Jennifer Preda, Il sogno di Eleonor, De Agostini,
Maurizio Giannini, La notte dell'unicorno Edizioni Il Rubino,
Linda Traversi, La panchina delle cose difficili, Einaudi ragazzi,
Eliselle, Il Collegio, Einaudi ragazzi,
Salvatore Vitellino, Un anno da nabbo, Giunti,
Mechthild Gläser, Il canto dei venti, Giunti,
Luca Azzolini, L'inventamondi, Gribaudo,
Luigi Ballerini, Alla seconda umanità, Il Castoro,
Alessandro Grittini, Costellazione Kurt, Itaca,
Aquilino, Intorno al fuoco nel buio, Lapis,
Pierdomenico Baccalario, La rivincita dei matti, Mondadori,
Paola Predicatori, Il cielo è sempre blu, Mondadori,
Gabriella Santini, Famiglia Like, Paoline,
Paolo Mirti, Il campione e la bambina, Raffaello,
Luigi Garlando, Siamo come scintille, Rizzoli,
Enrico Galiano ,La società segreta dei salvaparole, Salani,
Altea Villa ,La magnifica società delle giardiniere, San Paolo,
Francesco Carofiglio, Mister H, UP Feltrinelli.
I finalisti....
Il vincitore 2023