imagealt

PREMIO BANCARELLINO 2023-24 - Scuola Secondaria 1^grado

A.s. 2023-24

Hikikomori - Rizzi/Silei/Stoinich | Einaudi Ragazzisa

di Prof.ssa Elisa Pilato

Con l'assegnazione del Premio al libro HIKIKOMORI, scritto da Ariela Rizzi e Fabrizio Silei, si è concluso il 67’ Premio Bancarellino che ha visto la partecipazione al Progetto Lettura di 10.170 alunni di 140 Scuole Secondarie di 1° Grado di tutta Italia, tra le quali il nostro Istituto, che quest’anno ha coinvolto nel progetto 99 lettori (quasi un quarto della scuola).

Ed alla premiazione a Pontremoli, il 25 maggio 2024,  per via dei limiti imposti dalla segreteria del Premio, erano 1200 i ragazzi da tutta Italia tra i quali 50 della Descalzo, accompagnati da cinque insegnanti in questo momento dedicato ai libri ed alla lettura. Gli alunni hanno partecipato a visite guidate della città e soprattutto hanno potuto votare il libro che tra i cinque finalisti li ha maggiormente colpiti.

Da febbraio i nostri ragazzi erano impegnati nella lettura dei 20 libri in gara, ed è stata grande l’emozione nel poter incontrare gli autori di quelle pagine che li hanno tanto appassionati negli ultimi mesi e ascoltare da dove sono nate le storie di questi libri (e magari strappare anche loro un autografo!).

E se lo scopo del Progetto era quello di avvicinare i ragazzi alla lettura non possiamo che essere soddisfatti nel vedere molti di loro con un libro in mano persino sul treno durante il viaggio che ci ha portato a Pontremoli! Ancora una volta i docenti che li hanno accompagnati sono rimasti contagiati dal loro entusiasmo!

Al prossimo anno!

17 aprile 2024 - Incontro tra alcuni dei 99 lettori di tutte le classi. Oggi si vota!!

a

a

Gli studenti-lettori assidui della nostra scuola si sono incontrati nel pomeriggio per parlare di storie, di avventure, di emozioni, affiorate dalle pagine dei romanzi da loro scelti.

E' stato bellissimo ascoltare i loro punti di vista e le loro argomentazioni. Questo è uno degli scopi del Progetto.

Dopo aver letto i romanzi, analizzati e commentati assieme, essi hanno proceduto  ad assegnare i propri punteggi  ai vari titoli in concorso. Da questa votazione sono scaturiti cinque titoli, i "nostri " e "loro" vincitori.

Ci vediamo a  Pontremoli il 27 maggio!!

Grazie ragazzi!

Il Team “Progetto Lettura/Biblioteca”
(Proff.: Bertolotto Marta, Biggio Elisabetta, Falomi Alessandra, Malatesta Antonella, 
Marmorato Roberto, Moggia Carlo, Pilato Elisa, Vernazzani Maria Cristina).


 

Il Bancarellino, giunto alla 67° edizione, è un premio letterario riservato ai libri per ragazzi. di autori italiani e stranieri pubblicati in Italia, assegnato dagli alunni delle scuole medie italiane.

Gli Studenti delle scuole secondarie di primo grado sono i veri protagonisti del Premio Bancarellino già dalla prima fase di selezione dei volumi finalisti attraverso il "Progetto Lettura", che si svolge in classe con la collaborazione dei Docenti, e successivamente con l’assegnazione del Premio, partecipando alla giornata finale a Pontremoli, dove saranno chiamati ad esprimere singolarmente il loro voto, alla presenza degli autori finalisti.

Entro il 15 febbraio 2024 le Scuole partecipanti riceveranno i 20 volumi, preselezionati da un’apposita Commissione, che andranno letti ed analizzati durante l’attività scolastica con la collaborazione del Docente di riferimento alla classe e valutati attribuendo a ciascuno un punteggio. I 5 volumi, di Case Editrici diverse, che a livello nazionale avranno ottenuto il punteggio più alto saranno i vincitori del Premio Selezione Bancarellino 2024 e saranno votati dagli alunni che parteciperanno alla giornata finale a Pontremoli già programmata per sabato 25 maggio 2024 per proclamare il vincitore del 67° Premio Bancarellino.

La nostra Scuola Secondaria...

(dal Team Progetto Lettura/Biblioteca)

La nostra Scuola ha aderito da tre anni a questa iniziativa che è andata via via crescendo per numero di giovani lettori coinvolti. Essa ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura sotto la guida degli insegnanti e offrire loro l’opportunità di partecipare attivamente al premio nazionale votando, dopo averli letti, i libri finalisti che si contenderanno l’ambito Premio di questa manifestazione letteraria per ragazzi, giunta alla 67° edizione.

Quest,anno, infatti, sono 99 i lettori coinvolti ( quasi un quarto della Scuola) i quali  sono già pronti per cominciare una nuova avventura che si svolgerà tra febbraio e maggio del 2024: all’inizio dell’anno hanno scelto spontaneamente di partecipare, accettando il fatto di leggere più libri in poco tempo, vista la necessità, per poter votare con maggiore consapevolezza entro aprile.
Gli stessi ragazzi avranno la possibilità di poter assistere alla proclamazione del vincitore durante la premiazione che si svolgerà a Pontremoli sabato 25 maggio 2024, se sceglieranno di voler partecipare anche a questa parte. In quella sede potranno visitare con guida la città e partecipare a laboratori molto interessanti. Senza dubbio una esperienza importante. Saranno accompagnati da docenti della Scuola.
A presto!


Il Team “Progetto Lettura/Biblioteca”
(Proff.: Bertolotto Marta, Biggio Elisabetta, Falomi Alessandra, Malatesta Antonella, 
Marmorato Roberto, Moggia Carlo, Pilato Elisa, Vernazzani Maria Cristina).

LIBRI IN CONCORSO PER IL 2024

TITOLI e AUTORE

TEMATICHE

WOLTZ

LA RAGAZZA DELLA LUCE 

Storia (Seconda Guerra Mondiale) – Amicizia – Amore - Sogni e speranze.

THINARD

LA BANDA DEI VECCHI BACUCCHI   

Amicizia-Nonni-Mistero

 

VALENTE   

TESTIMONI DI CORAGGIO  

Mafia

 

TAMBORINI

IL SENTIERO DELLE CONCHIGLIE  

Sogni-Passioni (metaverso)-Influencer-Viaggio (Cammino di Santiago). (Romanzo di formaz.)

EDGE

LA COSPIRAZIONE DEL CORVO NERO  

Storia (primi Novecento) - Mistero

 

PEDUZZI

PALLADIO E IL SEGRETO DEL VOLTO  

Avventura-Fantasy-Amicizia-Viaggio nel tempo (1560) -  Arte (Palladio)

MORGANDO

CALYPSO LA BAMBINA WI-FI

Fantasy-Internet

 

MATTIA

IL CATTIVO FRATELLO

Fratelli-Emozioni-Passioni (fumetti)

 

RANDALL

KITSUNE L’OMBRA DELLA VOLPE

Fantasy-Viaggio-Oriente

 

SILEI

HIKIKOMORI  

Amore-Viaggio - (romanzo di formazione)

BONALUMI

DUE MINUTI DI FELICITA’

Adolescenza

 

VECCHINI

MILLE BRICIOLE DI LUCE

Adolescenza-Sport-Passioni (danza)-Amicizia- Sogni - (contro i pregiudizi)

MORGESE

NON LA SFIORARE

Violenza di genere (romanzo denuncia)

 

ALLEGRINI

ABISSO  

Adolescenza-Amore-Amicizia

 

NICASTRO

FINO ALL’ULTIMA #CHALLENGE  

Attualità-Social media-Sfide-Ambiente-Amicizia

CASTAGNA

 DEDALO E DHARMA  

Fantasy-Viaggio-Cinema

 

PAIAR

 RITORNO A GRANSALTO  

Fantasy

 

GAMBAREALE

I FRATELLI MEZZALUNA

Fantasy

 

ASSANDRI

 BERLINO 1936

Sport (Giochi olimpici 1936) - Amicizia (ispirato a una storia vera)

MILVIA

L’ISOLA DELLA LIBERTA’

Diritti-Coraggio-Giustizia (ispirato a una storia vera)


 


a

a.s.2022-23

bancarellino

Una pagina dopo l'altra e...siamo qui!!

Da due anni la scuola “Descalzo” aderisce al Premio Bancarellino, promosso dalla Fondazione Città del libro di Pontremoli: alle scuole vengono inviati 20 volumi di libri per ragazzi pubblicati nell’anno precedente e gli studenti li leggono tra il mese di febbraio e il mese di aprile; a fine aprile vengono assegnati ai libri i voti, da 1 a 10, da inviare a Pontremoli per individuare, grazie alle votazioni di tutte le scuole partecipanti, i 5 titoli finalisti. A fine maggio a Pontremoli si tiene la finale in cui gli studenti presenti esprimono la loro preferenza e decretano il vincitore del Premio, oltre ad essere coinvolti nelle diverse iniziative collaterali organizzate per loro.

Quest’anno il progetto ha coinvolto 40 volenterosi lettori di 10 classi della Descalzo e 32 hanno anche partecipato alla giornata finale a Pontremoli sabato 20 maggio u.s.

Il progetto consente alle biblioteche scolastiche di arricchirsi ogni anno di 20 libri di recente pubblicazione e ai ragazzi di sviluppare il senso critico: i pomeriggi dedicati ai lettori del progetto negli ultimi due anni hanno visto la partecipazione entusiasta di ragazzi che si confrontano, anche in maniera accesa, sulle letture e suggeriscono alle docenti i titoli da proporre agli altri compagni.

L’attività si inserisce in un progetto più ampio per la promozione della lettura che prevede nel mese di novembre una settimana di letture ad alta voce nelle scuole: docenti, studenti e lettori esterni propongono letture da ascoltare e su cui riflettere. Quest’anno è stato coinvolto anche il plesso della Primaria di via Lombardia nelle cui classi le docenti di Lettere della Secondaria hanno dato voce ad alcuni classici per l’infanzia.

Infine, il progetto vede anche il coinvolgimento delle famiglie e dei cittadini che nell’ambito dell’iniziativa “Io leggo perché” possono acquistare nelle librerie gemellate dei volumi da donare alle biblioteche scolastiche: nell’anno scolastico 22/23 la biblioteca della Descalzo si è arricchita di 25 volumi grazie alle famiglie e al contributo delle case editrici.

Grazie per la collaborazione!

Ref. Progetto Promozione Lettura

Prof.ssa  Rachele Sangiorgio

marti

 Alcuni dei nostri ragazzi hanno partecipato al laboratorio di Scrittura creativa, leggendo poi i loro elaborati! Bravi!

 

Ecco i 20 titoli che hanno partecipato al Progetto Lettura - Bancarellino- nelle Scuole Secondarie di 1° grado su tutto il territorio nazionale e che sono stati letti dai nostri studenti:

Cilla Jackert, A nessuno piace Jonna Camelozampa,

Laura Orsolini, Il ladro gourmet,  De Agostini,

Jennifer Preda, Il sogno di Eleonor,  De Agostini,

Maurizio Giannini, La notte dell'unicorno Edizioni Il Rubino,

Linda Traversi, La panchina delle cose difficili, Einaudi ragazzi,

Eliselle, Il Collegio, Einaudi ragazzi,

Salvatore Vitellino, Un anno da nabbo, Giunti,

Mechthild Gläser, Il canto dei venti, Giunti,

Luca Azzolini, L'inventamondi, Gribaudo,

Luigi Ballerini, Alla seconda umanità, Il Castoro,

Alessandro Grittini, Costellazione Kurt, Itaca,

Aquilino, Intorno al fuoco nel buio, Lapis,

Pierdomenico Baccalario, La rivincita dei matti, Mondadori,

Paola Predicatori, Il cielo è sempre blu,  Mondadori,

Gabriella Santini,  Famiglia Like, Paoline,

Paolo Mirti, Il campione e la bambina, Raffaello,

Luigi Garlando, Siamo come scintille, Rizzoli,

Enrico Galiano ,La società segreta dei salvaparole, Salani,

Altea Villa ,La magnifica società delle giardiniere, San Paolo,

Francesco Carofiglio, Mister H, UP Feltrinelli.

f

I finalisti....

g

Il vincitore 2023