Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR

Il nostro Istituto è stato individuato come destinatario di un finanziamento pluriennale, nell’ambito del PNRR, denominato “Next generation EU – Azione 1 – Next Generation Classrooms”, la prima azione del Piano “Scuola 4.0”,  del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento: metodologie e tecniche di insegnamento in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.

Il minimo comune denominatore saranno arredi facilmente posizionabili, attrezzature digitali versatili, la rete wireless o cablata.
Ma a scegliere come saranno disposti o articolati saranno le scuole: il dirigente scolastico, in collaborazione con il Team per l’Innovazione, potrà costituire un gruppo di progettazione che coinvolgerà progettisti, docenti e studenti per il disegno degli ambienti di apprendimento fisici e virtuali, per la progettazione didattica basata su metodologie innovative adatte ai nuovi ambienti, per la previsione di misure di accompagnamento nell’utilizzo degli spazi didattici modificati."

Per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, Futura - La scuola per l’Italia di domani, è la cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è quindi quello di realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Costituzione team di progetto e lavoro

I.C. Sestri Levante

Dott.ssa Arena Donatella

Project Managment  PNRR - Nextgeneration classroom -Dirigente Scolastico