LO SPORT DENTRO E FUORI LA SCUOLA: W I NOSTRI STUDENTI ED ALUNNI

a

Le iniziative promosse dal nostro Istituto, attraverso la realizzazione di progetti nei vari plessi scolastici, sono volte a promuovere sani stili di vita e a valorizzare le diversità .

Le attività sono tese a:

• diffondere una corretta cultura dello sport in generale
  • contrastare l’abbandono scolastico
  • facilitare l’inclusione della fasce più deboli della popolazione scolastica
  • favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità.
  • riconoscere le competenze di alunni-atleti che raggiungono piccoli o grandi successi personali, con passione e sacrificio.

Lo Sport si configura, all’interno di questo percorso, come un’espansione naturale delle conoscenze ,anche nell’ottica dell’inclusione sociale.

ANNO SCOLASTICO 2023-24

Rappresentativa Sportiva dellla SMS “G.Descalzo"

Le studentesse e gli studenti selezionatl per comporre la Rappresentativa Sportiva dellla SMS “G.Descalzo", il 16 gennaio 2024, accompagnati dalla Prof.ssa Alessandra Tiné, hanno  partecipato alla fase provinciale della gara di corsa campestre  - corsa cross di mt 1000 per il  settore femminile e categ.Ragazzi; mt 1500 per il settore cadetti - presso il campo scuola di  atletica leggera "Villa Gentile" in Genova Sturla.

La squadra femminile, categoria "Ragazze", composta da: Bertolone Sara (1°D), Marugliano Lia  (1°F), Passeri Emma (1°F) ,Viale Adele (1°F) ottengono un settimo posto nella classifica generale  composta da trenta squadre provenienti dalle scuole della provincia di Genova.
La squadra maschile, categoria "Ragazzi", composta da: Edoardo Bertazzi (1°F), Noha Carbonini  (2°F), Davide De Bastiani (1°F), Luca Merciari (1°E) ha raggiunto anch'essa il settimo posto su  trenta squadre partecipanti.
La squadra maschile "Cadetti",composta da: Alessandro Barale (3°D), Daniel Jaco Aldo Joaquim  Cogorno Menezes (3°D), Mattia Ghio (2°D), Francesco Spairani (3°E), è salita sul secondo gradino  del podio

Nella sezione "Individualisti "

categ."Ragazze", Anita Maria Aucello (1°F) si è piazzata decima su 120 iscritte;

categ."Cadette", Anna Dorina Chiapparoli (3°F) si è piazzata al primo posto a pari merito su 119 iscritte e accede alla fase regionale

categ."Cadetti”, Flavio Federico Angelini (3°D) si è piazzato primo assoluto su 134 iscritti e accede alla fase regionale assieme alla squadra.

Con grande soddisfazione la squadra maschile "cadetti"e la rappresentante delle "cadette” approdano l'8 febbraio 2024 alla fase regionale della corsa campestre (mt.1500 per la sez.  femminile e mt.2000 per la
sez. maschile) presso il campo di atletica "Angelo Lagorio"ad Imperia.

I risultati non sono mancati!

• ·       Anna Chiapparoli, medaglia d'argento;
  • ·  Flavio Angelini, campione regionale di categoria con al collo la medaglia d'oro e la squadra si è aggiudicata la medaglia di bronzo per aver conquistato il terzo posto.

Prof.ssa Alessandra Tinè

Progetti di Istituto 2022-23

Scuola Secondaria di 1^

SENSIBILMENTE INSIEME - prof.ssa Tiné

Tipologia progetto: Curricolare/Inclusione

DESTINATARI Alunni disabili

LO SPORT ENTRA A SCUOLA - prof.sse Parodi e Tiné

Tipologia progetto: Curricolare/Potenziamento

DESTINATARI Classi seconde

Attività di Vela, e Canoa in mare e Canottaggio in simulazione in spazio al coperto..

ATTIVITA' SPORTIVA POMERIDIANA - SCEGLIAMO LO SPORT  - prof.sse Parodi/Tiné

Tipologia progetto: Extracurricolare/Potenziamento

DESTINATARI: Gruppo sportivo ad adesione volontaria.

SICURI IN ACQUA – prof.sse Parodi - Tinè

Tipologia progetto: Curricolare/ Potenziamento

Struttura: Piscina di Sestri Levante

DESTINATARI: Alunni classi prime

I nostrri studenti - atleti....

nuoto  NUOTO
Gran Premio Esordienti A Nuoto
Genova Piscine Sciorba
22-23 aprile 2023
Con il tempo di 4.12,33 nella 4X100 stile libero consegue il nuovo primato Regionale Esordienti A
Nella squadra il nostro studente Alessandro Barale. (2D) Complimenti!!

ritmica2   GINNASTICA RITMICA
Pgs Finali Nazionali di Ginnastica Ritmica
Lignano Sabbiadoro 18-22 maggio 2023
Soc. Ginnastica Riboli
Rappresentativa a squadre, cat open C - 2^ POSTO
Specialità fune - Cat.under 15, C - 3^POSTO
La nostra studentessa Chiara Magnasco (3^F). Complimenti!!
PGS- Finali nazionali 2023

a
Associazione Sportiva, nel settore Judo, sotto l’egida Fijlkam.
Categoria ES B, dai 13 ai 14 anni risulta, grazie ai risultati ottenuti Medaglia d'Argento nella Ranking List Nazionale  Fijlkam .
La nostra studentessa Noemi Zolezzi  (3^B). Complimenti!!

z
Grazie ai risultati ottenuti nella gara provinciale di corsa campestre cross tra le Scuole secondarie di 1^ grado della provincia di Genova, la nostra studentessa Anna Chiapparoli, classe 2^F è seconda assoluta!
E' anche Campionessa Regionale di cross, categoria ragazze 2023.
Complimenti!!

atletioca ATLETICA