GIORNATA DELLA LEGALITA' - 23 maggio 2023

GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITA'

23 maggio 2023

Il 23 maggio 2023, alle ore 12.50, gli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di 1^ parteciperanno all’incontro che si terrà presso il cortile del Plesso “G. Descalzo” con il procuratore della Repubblica Dott.Armando Spataro, con il comandante del distaccamento del Corpo Forestale dei Carabinieri, Maresciallo Luca Garibotto, e con il Comandante Tenente Roberto Leonardini della Compagnia Carabinieri di Sestri Levante.

Tale incontro formativo si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro”, progetto di educazione alla Legalità ambientale, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica ed adottato dal nostro Istituto.

Il percorso fa parte, altresì, del Progetto Legalità inserito nel PTOF: “Alle nostre radici, buoni valori”, percorso trasversale di Educazione Civica, in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri di Sestri Levante.

La mattinata a Scuola sarà così articolata:

-una rappresentativa di alunni delle classi Terze, n.4 studenti per classe, alle ore 12.45, si recherà in cortile dove verranno lette alcune riflessioni elaborate al seguito di un percorso didattico ed attività appositamente messe a punto;

I bambini della Scuola dell'Infanzia "H.C.ANDERSEN " sez. "D", parteciperanno con una canzone preparata sul tema del rispetto delle regole;

- al termine, ci sarà la messa a dimora di una gemma del Ficus macrophylla subsp. columnaris, albero che cresce nei pressi della casa del giudice Giovanni Falcone, noto come “Albero Falcone”, simbolo dell’impegno nella lotta contro le mafie, consegnato alla nostra Scuola dai Carabinieri Forestali lo scorso inverno.

Si ricorda che alle ore 21.00, presso il complesso dell'Annunziata, ci sarà un incontro aperto al pubblico, organizzato dal Comune, sempre con la partecipazione del procuratore Dott. Armando Spataro.

ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALL’EVENTO - CLASSI TERZE

Agli studenti verranno proposte, a scelta:

- alcune letture tratte dal volume “Per questo mi chiamo Giovanni”, di Luigi Garlando.

-slides da condividere in aula. ( in Didattica – registro elettronico)

-i video:

Altri materiali a cura dei docenti.

Al termine gli alunni esprimeranno le loro riflessioni (testi/poesie/ realizzazioni grafiche).

N.B. I testi dei ragazzi verranno letti al mattino, mentre una copia di ogni elaborato prodotto dagli

studenti delle classi saranno esposti presso il complesso dell'Annunziata, per fare da sfondo all’incontro serale, come un abbraccio.

A partire da quest’anno, in occasione di questa giornata nazionale , si terrà la cerimonia attorno all’albero intitolato a Giovanni Falcone, ove saranno previsti momenti di riflessioni e attività educativo-formative per i nostri ragazzi.

Prof.sse Brugnoli Federica - Verduci Stefania

(ref. Progetti) - (ref. Progetto Legalità)

"Alle nostre radici buoni valori"

link alla pagina del Progetto Legalità.